Sono Antonietta Grieco, moglie di Giorgio. Questo sito nasce per mio desiderio come spazio per raccogliere tutti i materiali realizzati dal 2014, durante le attività dedicate a Giorgio, in collaborazione con il gruppo “Gli Amici di Giorgio, il Maestro” di Casarile (MI) e i tanti amici che in Piemonte e in Lombardia vogliono tenere vivo il suo ricordo.
Il progetto del sito segue la pubblicazione nel 2017 del libro “Da Giorgio a Giorgio”, una raccolta di ricordi scritta da familiari e amici per raccontarlo. Nella prima parte del libro si possono trovare alcuni cenni biografici sulla vita di Giorgio e negli “Allegati” la cronologia dei documenti delle attività dedicate a Giorgio a Casarile e a Torino.
Il sito, come spazio multimediale, consente più del libro di mettere a disposizione di tutti coloro che lo desiderano la documentazione di ciò che è stato finora realizzato.
Nello stesso tempo è uno spazio in divenire in vista di iniziative future, uno spazio per dare la possibilità a un numero maggiore di persone di poter inserire i propri commenti, i propri contributi, idee e proposte personali.
Molti, in questi anni, mi hanno chiesto se Giorgio avesse lasciato scritti o relazioni sulla sua pedagogia, sul suo modo di fare scuola, di lavorare con i ragazzi, purtroppo no…nel sito vorrei quindi aprire uno spazio di dialogo sulle metodiche pedagogiche di Giorgio; spero quindi che possano dare il loro contributo colleghi, ex allievi, ragazzi che l’hanno conosciuto, amici e tutti coloro che nella loro vita e nella loro professione utilizzano quello che ricordano delle esperienze vissute con Giorgio.
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire a quest’importante progetto!